Tutele per la disoccupazione e contrasto alla povertà tra previdenza e assistenza. Reddito di cittadinanza e condizionalità. Il caso del lavoro carcerario

di Antonino Sgroi -

Il contributo ha l’obiettivo principale di individuare e illustrare i punti di contatto fra la legislazione in tema di tutela dei disoccupati e quella di contrasto alla povertà, al fine di verificare, fra l’altro, se le due forme di tutela sono forme separate e non collegate, o se, all’opposto, il legislatore sta delineando e progressivamente rafforzando forme di tutela progressive di posizioni di debolezza economica e sociale. All’interno dell’esame delle forme di tutela contro la disoccupazione, poi, si esamina la questione dell’applicabilità di tale tipo di tutela nei confronti dei lavoratori carcerati.

This paper analyses the relationships between the protection of unemployed people (and the specific case of working prisoners) and the fight against poverty.  Moreover,  this paper will endeavour to examine if these two forms of protection are distinct or if, on the contrary, there is a comprehensive implementation of active policies provided by public services.